A quale livello si attestano le prove?
Sono previsti 3 livelli: Starters, Movers (livello A1) e Flyers (livello A2).
Le prove offrono una naturale progressione verso altri esami Cambridge English per le scuole, così il vostro bambino può continuare a sviluppare la propria fiducia nei confronti della lingua inglese passo dopo passo, ponendolo su un percorso chiaro per migliorare in inglese e vedrete come il vostro bambino sta procedendo, secondo standard riconosciuti a livello internazionale. I test possono fungere da trampolino di lancio per altri esami Cambridge ESOL. In quanto test di più alto livello, il Flyers è all'incirca equivalente, a livello linguistico, al KET (Key English Test). Può servire come un valido passaggio verso il KET o un passo che porta al PET (Preliminary English Test), considerando che gli studenti si muovono verso l’adolescenza. Migliaia di genitori in tutto il mondo scelgono questi test per dare ai propri figli un punto di riferimento per il loro apprendimento.
In cosa consistono le prove?
YLE consta di tre prove:
Lettura e Produzione Scritta
I testi sono brevi e legati ad un insieme specifico di parole e strutture. I bambini eseguono semplici operazioni come selezionare e spuntare, scrivere parole e frasi in spazi vuoti o rispondere a domande aperte.
Ascolto
I testi sono limitati, nella lingua valutata, a quanto indicato nelle specifiche della prova. I bambini ascoltano brevi dialoghi registrati che coinvolgono interlocutori sia bambini che adulti ed eseguono semplici operazioni come disegnare linee, selezionare, abbinare e colorare.
Produzione Orale
Questo è un test faccia a faccia che dura tra 5 e 10 minuti con esaminatori adeguatamente qualificati, esperti e formati. I bambini svolgono varie attività in risposta agli stimoli dell'esaminatore utilizzando messaggi visivi e forniscono semplici informazioni su se stessi.